fbpx

Assicurazione Terremoto Capannoni: 2 cose che forse non sai

Hai già un’assicurazione terremoto per il tuo capannone industriale? 

Bene.  

Hai fatto la valutazione del rischio sismico della tua azienda? 

No? Male!

Devi sapere che in alcuni casi – come sempre, attenzione ai dettagli! – potresti non avere copertura assicurativa. E sì, proprio così. 

E se sei un imprenditore e vuoi proteggere la tua azienda con una polizza che ti garantisca copertura totale, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura di questo breve articolo. 

Scoprirai un paio di cose che non sempre vengono dette quando si stipula una polizza di assicurazione contro il terremoto. E scoprirai anche cosa fare per metterti al sicuro ed evitare spiacevoli sorprese. 

«Tanto ci pensa l’assicurazione terremoto, altrimenti cosa la pago a fare?»

Questo è il pensiero comune della maggior parte degli imprenditori. 

Purtroppo, non sempre è così. 

Ma facciamo un passo alla volta. 

L’assicurazione terremoto garantisce un risarcimento nel caso in cui il capannone industriale subisca danni in caso di evento sismico. 

La “copertura” non è standard e tutto dipende dalla tipologia di contratto sottoscritto. In alcuni casi, le spese necessarie per ristrutturare o ricostruire l’immobile possono essere addirittura essere pagate in toto dall’assicurazione, mentre in altri casi la copertura è limitata solo per specifici danni. 

Poi, c’è anche da mettere ben in chiaro che il premio viene calcolato partendo dalla dimensione dell’immobile ed è direttamente proporzionale al rischio sismico della località in cui è ubicato (clicca qui per dare un’occhiata alla carta sismica italiana). In parole molto semplici, più alto è il rischio sismico e maggiore sarà il premio riconosciuto. E viceversa. 

Insomma, non esiste una sola tipologia di assicurazione terremoto per capannoni industriali. 

Ma il punto non è questo. 

Il punto è che, come ti dicevo, l’assicurazione terremoto potrebbe giocarti un brutto scherzo se non è tutto in regola. Ed è proprio di questo che voglio parlarti, anche perché come imprenditore sei sempre sotto tiro. 

Se vuoi essere sotto gli occhi di tutti e criticato non serve essere famoso, ma basta fare impresa

Che cosa significa e cosa c’entra quanto hai appena letto con l’assicurazione terremoto? 

Ci arriviamo subito. 

Sin da bambino, da quando mio padre mi portava a visitare i suoi cantieri, sono cresciuto con l’immagine dei pensionati che sbirciano attraverso i fori nelle recinzioni. Erano buchi fatti apposta per capire cosa stesse succedendo là sotto e, direi, anche per criticare chi stava lavorando.

Da adulto ho scoperto che di occhi puntati, in realtà, ce ne erano moltissimi altri: quelli dello Stato (che sembra non guardarti ma…), quelli degli ispettori vari e dei i tecnici (progettisti vari, direttori dei lavori, direttori tecnici), quelli del committente, della banca e anche quelli dell’assicurazione.

Occhi che per qualsiasi cavolata commessa si trasformano in bocche sputasentenze che, guarda caso, incolpano dell’accaduto soltanto il povero imprenditore di turno!

Insomma, per il “semplice” fatto che fai impresa, sei un bersaglio.

E questo è il meccanismo canonico a cui vieni costantemente sottoposto in qualità di imprenditore, qualunque sia la tua attività: 

Problema >>>  Danni per qualcuno >>> è (quasi) sempre colpa tua e paghi SOLO tu!

Anche per i rischi aziendali funziona esattamente così: appena succede qualcosa, inizia immediatamente lo “scaricabarile” e rimani da solo. E anche l’assicuratore ti volta le spalle! 

Anche lui!

Detto ciò, ecco cosa devi sapere sulla tua assicurazione terremoto. 

Ti riporto un esempio che riguarda da vicino noi di Capannone Sicuro e il nostro lavoro di valutazione e prevenzione del rischio sismico.

Assicurazione terremoto: hai tutte le carte in regola? 

Ho scoperto qualche tempo fa che l’assicurazione terremoto, se non hai osservato le norme vigenti (ad esempio non hai fatto valutare il rischio sismico, obbligatorio ai sensi del D.Lgs 81/2008), NON TI COPRE!

La verità che non ti viene mai detta è questa:

1) l’assicurazione (R.C. del Datore di Lavoro) non comprende mai la responsabilità per i danni che siano conseguenza naturale delle modalità adottate dall’assicurato nello svolgimento dell’attività garantita.

2) L’assicurazione terremoto non copre i danni derivanti da violazioni volontarie da parte dello stesso assicurato di Leggi alle quali egli deve uniformarsi nell’esercizio dell’attività oggetto dell’assicurazione.

In pratica, l’assicurazione ti paga solo se hai fatto tutto quello che è umanamente possibile per prevenire il problema.

E se ci pensi bene, lo stesso succede anche quando guidi: se fai un incidente in macchina con le cinture allacciate, rispettando il limite di velocità, con i fari accesi e così via, potrebbero obiettare che non hai fatto un tagliando in tempo, per cui il rischio dipende da una tua imprudenza.

In azienda è anche peggio, perché il rischio (e i soldi da spendere per l’assicurazione) sono infinitamente più alti, per cui quando si tratta di farsi pagare non ti dicono nulla, ma quando si tratta di rimborsare ogni minimo appiglio diventa un macigno per te.

E buona fortuna, se pensi di fare causa ad una grande società assicurativa.

Rischio sismico e assicurazione terremoto: se vuoi evitare spiacevoli sorprese e sentirti sempre con le spalle coperte, leggi qui

Uno crede di poter stare tranquillo perché tanto è assicurato e, invece, in un batter d’occhio si volatilizza anche la copertura assicurativa.

Svanisce di colpo anche quell’unico elemento su cui contavi e che, proprio perché lo stai pagando profumatamente da anni, dovrebbe essere pronto a darti una mano per proteggerti sul piano economico.E non sempre ti dicono le cose come stanno realmente. 

Ma se sei alla ricerca di una soluzione sicura per proteggere la tua azienda dal terremoto, sei nel posto giusto. 

Il primo passo che devi fare è richiedere una precisa valutazione del rischio sismico del tuo capannone industriale a professionisti qualificati, per non rischiare niente in caso di terremoto e per dimostrare, documenti alla mano, di aver fatto tutto quanto umanamente possibile per prevenirlo.

E noi di Capannone Sicuro® valutiamo questo rischio da molto tempo, seguendo specifiche procedure per darti la garanzia del risultato, zero problemi in futuro e per proteggere davvero la tua azienda. 

Se ti sei accorto di non essere coperto dalla tua polizza assicurativa e sei alla ricerca di tecnici esperti per fare la valutazione del rischio sismico, indispensabile per avere “tutte le carte in regola”, noi di Capannone Sicuro® possiamo aiutarti dal punto di vista tecnico e burocratico. 

Per non correre rischi e per non buttare via tanti soldi per assicurazioni contro il terremoto “poco sicure”, affidati ad una squadra di tecnici specialisti in questo specifico settore che sanno dove mettere le mani e che lavorano seguendo precise procedure.

Se vuoi tutelare davvero la tua attività parti da qui:

E se vuoi saperne di più sul sistema Capannone Sicuro, sui nostri servizi e sulle nostre soluzioni su misura per ogni azienda, clicca qui e compila il form per essere subito ricontatto. 

Oppure chiama il Numero Verde: 

Assicurazione Terremoto e valutazione del rischio sismico capannoni industriali _ Numero Verde Capannone Sicuro


Giovanni Pagliardini,

esperto in consolidamento sismico di capannoni industriali. 

Ideatore e creatore del SISTEMA Capannone Sicuro.

Lascia un commento