fbpx

Quali interventi antisismici fare per non sbaraccare il capannone?

Interventi antisismici lunghi, costosi e…

… chi ha detto che questa è l’unica strada che puoi seguire!

Se sei un imprenditore e hai un capannone industriale, sicuramente sai bene che il rischio sismico è una minaccia costante. Un terremoto potrebbe danneggiare gravemente la tua struttura e mettere a repentaglio la tua attività. Ma forse non sai che, anche se costruito diversi anni fa – quindi non ha una struttura antisismica, per intenderci – puoi renderlo più sicuro con interventi poco invasivi. 

Ecco, voglio parlarti proprio di questo. 

Partiamo da qui: cosa puoi fare per proteggere il tuo capannone dal sisma?

La soluzione più ovvia è quella di adeguarlo alle norme antisismiche vigenti. Ma questo comporta spesso interventi costosi, invasivi e lunghi, che ti costringerebbero a fermare la produzione e a sostenere perdite economiche. 

E questo proprio non va bene!

Forse ti sei già sentito dire che devi sostituire la copertura in cemento armato con una più leggera, irrigidire i nodi con piastroni in acciaio (si continuano a commettere sempre gli stessi errori, come illustrato qui), ristrutturare le fondazioni con isolatori sismici, incollare fibre di carbonio ovunque o addirittura demolire e ricostruire tutto il capannone.

Ma qualcuno ti ha mai parlato della soluzione alternativa, sicura ed economica, che ti permette di rendere il tuo capannone antisismico (“a norma”!) senza doverlo sbaraccare?

Si tratta di un sistema innovativo basato sull’installazione di dissipatori sismici di ultima generazione, che assorbono l’energia del terremoto e riducono le sollecitazioni sulla struttura. Tra gli interventi antisismici per capannoni industriali è il migliore. E continuando a leggere scoprirai perché è “il migliore”. 

Interventi antisismici migliori: chi ha ragione? 

Sulla materia dell’adeguamento antisismico dei capannoni prefabbricati se ne sentono di tutti i colori…

..c’è chi la pensa bianca, chi la pensa nera, chi la pensa grigia.

Ma chi ha ragione? 

Infatti, c’è chi ha sposato la linea della sostituzione integrale della copertura in CA con una struttura più leggera, magari in legno lamellare!

Ci sono poi i teorici dell’irrigidimento strutturale che installano nei nodi dei piastroni in acciaio inox con una miriade di barre filettate da infilare con tanto di resina nella struttura esistente.

Poi, ci sono quelli che ti propongono di ristrutturare tutto il capannone a partire dalle fondazioni in cui, magari, vorrebbero inserire degli isolatori sismici.

Per non parlare di chi ha sposato le fibre di carbonio e vorrebbe incollarle in qualsiasi punto della struttura o dei consiglieri economici dell’ultima ora che, nascondendosi dietro un generico  «È più conveniente, ti propongono di demolire e ricostruire (con criteri antisismici, naturalmente!) tutto il capannone.

Insomma, le proposte di interventi antisismici non mancano di certo. 

Ma sai qual è il problema di tutte queste soluzioni?

Che sono troppo invasive, costose e complicate da realizzare.

Ti costringono a:

  • interrompere la tua attività per il tempo necessario ai lavori;
  • spendere cifre esorbitanti per materiali e manodopera;
  • modificare radicalmente l’aspetto e le funzionalità del tuo capannone;
  • rischiare di compromettere la stabilità della struttura con interventi invasivi.

Quindi, cosa puoi fare?  

Interventi antisismici: ecco il sistema che supera alla grande tutte le teorie dei “generalisti” e mette al sicuro (davvero!) il tuo capannone industriale 

Tornando alle tante proposte di interventi antisismici viste poc’anzi, ti posso garantire che nella maggior parte dei casi vengono fatte senza tenere minimamente in considerazione il fatto che tu, dentro quell’immobile, hai un’azienda che non dovrebbe mai fermarsi. 

Ma noi di Capannone Sicuro partiamo proprio da questo concetto, cioè dal fatto che i lavori da mettere in cantiere devono essere i più veloci possibile e non devono neanche farti “sbaraccare” tutta l’attività che stai svolgendo sotto quel tetto. 

Così, abbiamo “aggredito” il problema tenendo te e la tua attività al primo posto, in termini di importanza, nella graduatoria delle priorità.

E abbiamo studiato una soluzione rapida, sicura e ad alta efficienza.  

Il nostro Sistema supera alla grande tutte le “teorie” dei “generalisti”, cioè di quei soggetti che si stanno anche improvvisando esperti di adeguamento antisismico, senza forse aver mai messo in atto veri e propri interventi antisismici, e magari senza aver mai avuto un’azienda con “X dipendenti” da far girare sempre e comunque.

Ecco perché ho deciso di scrivere questo breve articolo, proprio farti conoscere la chiave di volta dell’adeguamento sismico del tuo capannone, permettendoti di capire come stanno realmente le cose. 

La domanda FONDAMENTALE che devi porti è: quali sono realmente gli interventi antisismici da mettere in atto per la messa in sicurezza del mio capannone industriale che non è stato progettato con criteri antisismici?

La logica di un intervento di adeguamento antisismico di un capannone deve iniziare dall’analisi delle reali criticità della struttura portante; e questi “talloni d’Achille” strutturali sono già stati catalogati da chi è andato ad analizzare tutti quei capannoni che sono collassati, o hanno subito danneggiamenti, a causa di un forte terremoto.

Mi spiego meglio: c’è qualcuno che, dopo il terremoto dell’Emilia del 2012, si è preoccupato di stilare una specie di graduatoria sulle problematiche emerse maggiormente. 

Questo sembra un dettaglio irrilevante e viene spesso trascurato. Al contrario, è di fondamentale importanza e ti lascia comprendere su quali elementi della struttura del tuo capannone bisogna realmente concentrarsi con attenzione per risolvere il problema antisismico.

Le vulnerabilità riscontrate sono, nell’ordine di importanza, le seguenti:

  1. perdita di appoggio e danni alle connessioni tra elementi strutturali;
  2. collasso di elementi di tamponatura;
  3. danni ai pilastri;
  4. danni alle scaffalature con conseguente perdita dei prodotti contenuti.

Il Sistema che abbiamo studiato mira proprio a risolvere questi problemi in conformità alle norme vigenti.

E come ti ho anticipato, lo farà risparmiando al massimo situazioni di rimozione dei macchinari, trasloco del magazzino, modifiche agli impianti e qualsiasi altra attività che potrebbe comportare un fermo della produzione. 

Ovviamente, ogni intervento dovrà essere “modulato” in base alla tipologia di edificio prefabbricato da adeguare, ma gli elementi da tenere in considerazione restano sempre gli stessi. E sono quelli elencati prima. 

Quindi, parlando di interventi antisismici per il tuo capannone industriale, ti consiglio di ragionare nello stesso modo in cui ragioni quando vuoi inserire un optional per l’automobile che hai già acquistato. 

Tanto per farti un esempio, per dotarla del bluetooth non serve cambiare tutta l’automobile, basta andare da uno specialista, cioè il miglior elettrauto della piazza che ti risolve il problema velocemente e con una spesa minima. 

Quindi, per portare a termine quello che tra gli interventi antisismici può essere considerato il più veloce, meno invasivo e sicuro (il migliore!), non serve sbaraccare tutto, ma ti basta solo partire da una accurata analisi del tuo caso e installare dissipatori di ultima generazione progettati appositamente per risolvere i problemi del tuo capannone!

La rivoluzione degli interventi antisismici per capannoni: come proteggere la tua struttura e la tua attività con i dissipatori Capannone Sicuro

Con i dissipatori antisismici per capannoni industriali, puoi ottenere un risultato sicuro ed efficace con una serie di vantaggi:

  • non devi fermare la produzione, perché i lavori sono rapidi e non interferiscono con le tue attività
  • risparmi sui costi, perché i dissipatori sono facili da installare e non richiedono ulteriori interventi invasivi; 
  • mantieni inalterato l’aspetto e le funzionalità del tuo capannone, perché i dissipatori sono discreti e non alterano la geometria della struttura;
  • preservi l’integrità della struttura, perché i dissipatori non richiedono forature o incollaggi invasivi.

Ma come funzionano i dissipatori antisismici per capannoni industriali?

Si tratta di dispositivi che si inseriscono tra gli elementi prefabbricati del capannone (pilastri, travi, coperture, tamponamenti) e che hanno la capacità di assorbire l’energia del terremoto e dissiparla.

In questo modo, i dissipatori riducono le sollecitazioni che si trasmettono alla struttura e ne aumentano la duttilità, ovvero la capacità di deformarsi senza rompersi – clicca qui per approfondire sulle strutture antisismiche duttili

Stiamo parlando di sistemi progettati in base alle caratteristiche della struttura e alle norme sismiche vigenti, certificati da enti qualificati e testati in laboratorio per garantire la massima affidabilità. 

E puoi installarli con un intervento “a misura del tuo capannone” senza sbaraccare!

Il Sistema scelto da tante aziende italiane per proteggersi dal terremoto

I dissipatori prodotti da Capannone Sicuro si distinguono sul mercato perché sono frutto di ricerca e sviluppo continuo:

  • sono certificati da enti qualificati e testati in laboratorio per garantire la massima affidabilità; 
  • sono progettati su misura per ogni tipo di capannone e di attività, tenendo conto delle caratteristiche strutturali e delle norme sismiche vigenti.

Il nostro Sistema è stato scelto già da tante aziende italiane perché prevede sempre una prima analisi del caso specifico, che permette di valutare il rischio sismico aziendale e di progettare riducendo a zero il margine di errore l’inserimento dei dissipatori per il miglioramento o l’adeguamento sismico del tuo capannone.

Non esitare ancora, rivolgiti agli specialisti degli interventi antisismici che non ti fanno sbaraccare il capannone e che ti possono garantire il risultato senza scendere a compromessi, lavorando con metodo e assicurandoti assistenza continua durante i lavori e dopo. 
Se vuoi veramente risolvere il problema dell’adeguamento antisismico del tuo capannone, mettiti subito in contatto con noi:

Giovanni Pagliardini,

esperto in consolidamento sismico di capannoni industriali. 

Ideatore e creatore del SISTEMA Capannone Sicuro®

Lascia un commento