fbpx

Duttilità strutturale e rischio sismico Capannoni: facciamo chiarezza

Il tuo capannone è duttile? 

Se vuoi proteggere la tua attività dal terremoto e rendere il tuo capannone antisismico, ti consiglio di leggere questo breve articolo sulla duttilità strutturale

E ti consiglio di farlo per 2 motivi: 

  1. non commettere il “solito errore”; 
  2. avere finalmente una soluzione chiavi in mano per rendere la struttura del tuo capannone davvero sicura in caso di terremoto. 

Non preoccuparti, questo è un articolo “tecnico ma non troppo”. Partiremo da una definizione di duttilità strutturale per poi passare a quello che è l’errore che in tanti imprenditori continuano a commettere in buona fede, fino ad arrivare alla soluzione antisismica (sicura!) su misura per la tua attività. 

In meno di 5 minuti scoprirai cosa è giusto fare per proteggere la tua azienda. 

Attiva il cronometro e leggi attentamente quanto segue. 

Che cos’è la duttilità strutturale e perché è così importante? 

Si definisce duttilità strutturale la capacità del sistema di deformarsi oltre il campo elastico senza sostanziali riduzioni della resistenza. La duttilità strutturale misura la capacità del sistema di dissipare energia.

E questa è la definizione tecnica. 

In parole semplici, quando si verifica un terremoto, il terreno si muove orizzontalmente e/o verticalmente, sottoponendo l’edificio a spinte in avanti e indietro. L’edificio inizia così a oscillare, deformandosi.

Proprio in questi casi, entra in gioco la duttilità strutturale: se la struttura è duttile, e quindi è capace di subire grandi deformazioni, potrà anche subire gravi danni, ma non crollerà!

In parole ancora più semplici, più il tuo capannone è “duttile” minori saranno i danni che subirà!

Il succo del discorso è tutto qui. 

«Ma io ho fatto installare delle grandi piastre in acciaio per rinforzare la struttura!»

Ecco, è questo l’errore che tanti imprenditori come te continuano a commettere. Sia chiaro, da “non addetti ai lavori” ci si fida di quello che dicono i tecnici chiamati in causa. Quindi, in fin dei conti, è un errore che viene commesso in buona fede. 

Ma è comunque un errore tanto pericoloso. 

Perché?

Perché le piastre in acciaio non possono garantire duttilità strutturale. Al contrario, rendono la struttura rigida e non in grado di dissipare energia. 

E questo è un concetto che voglio approfondire. 

Duttilità strutturale e miglioramento sismico: ecco come intervenire per non rischiare di peggiorare la situazione

C’è una regola fondamentale da rispettare per rendere qualsiasi capannone antisismico: non modificare lo schema statico e la rigidezza della struttura originaria.

E che cosa fanno le piastre in acciaio che solitamente vengono proposte come sistema antisismico per capannoni industriali? Modificano proprio la rigidezza originaria. 

Come specificato anche in altri articoli che puoi leggere su questo blog, la piastra in acciaio crea dei nodi rigidi in cui si vanno a localizzare tutte le azioni in caso di evento sismico. La piastra può andar bene per risolvere il problema della perdita di appoggio dell’edificio, ma non per ottenere un effettivo miglioramento sismico della struttura.

Gli obiettivi di ogni sana azione di miglioramento sismico sono:

  • limitare gli spostamenti in sommità per evitare la perdita di appoggio;
  • creare nuovi vincoli efficaci;
  • impedire la rotazione fuori piano di travi alte e capriate di copertura;
  • inserire sistemi di ritenuta antiribaltamento per i pannelli di facciata;
  • mantenere lo schema statico e la rigidezza originale per evitare l’aumento di sollecitazioni e il crollo dell’intera struttura. 

Dal punto di vista ingegneristico, l’ultimo punto è davvero tanto importante!

Per il terremoto, agire sulla matrice delle rigidezze dei capannoni prefabbricati, è come prenderli a martellate dalla mattina alla sera sperando che la struttura non si danneggi. 

E mentre c’è chi continua a proporre l’installazione di piastroni in acciaio per garantire un notevole miglioramento sismico, noi di Capannone Sicuro preferiamo dirti come stanno realmente le cose: la duttilità strutturale del tuo capannone puoi ottenerla solo con l’installazione di specifici dissipatori di energia.

I dissipatori sismici per capannoni industriali sono veri e propri “smorzatori” progettati per consentire gli spostamenti relativi: sono pistoni che muovendosi smorzano l’azione ed evitano che l’energia del terremoto si concentri in un solo punto (quello “rigido” della piastra!). In pratica, sono dispositivi che garantiscono la duttilità strutturale. 

Riassumendo, il “trucco” consiste nel rendere il più possibile le strutture duttili.

Ma non tutti sanno come intervenire per garantirti il risultato!

Il vero miglioramento sismico del tuo capannone inizia da qui

Con il Sistema Capannone Sicuro® puntiamo al miglioramento sismico dell’immobile di almeno 2 classi di rischio tramite l’utilizzo di speciali dissipatori sismici e software di calcolo di ultima generazione. E progettiamo l’intervento su misura per la tua azienda. 

Possiamo condurti con semplicità dalla perizia obbligatoria per il DVR al collaudo conclusivo delle opere strutturali, passando per il consolidamento sismico della struttura mediante l’installazione di dispositivi meccanici evoluti nel capannone. I Dispositivi sono certificati presso il Politecnico di Milano, in conformità alla norma UNI EN 15129 (normativa di riferimento per i dissipatori antisismici).

Fidati, non esiste ancora nel mercato Italiano un sistema confrontabile veramente con il nostro. Siamo partiti da lontano per giungere a delle soluzioni MOLTO efficaci.

Se vuoi davvero rendere il tuo capannone antisismico, clicca qui e vai alla pagina “Il Sistema Capannone Sicuro” per scoprire come intervenire con garanzia di risultato. 

E se vuoi saperne di più, puoi eliminare tutti i tuoi dubbi tecnici e fiscali (possiamo aiutarti ad ottenere le agevolazioni del Sismabonus per mettere in sicurezza il tuo capannone) parlando direttamente con me o con un tecnico di Capannone Sicuro: clicca qui e compila ora il form per essere ricontattato entro 24 0re

Oppure chiama al numero verde: 

Duttilità strutturale _ Capannone Sicuro Numero Verde

Giovanni Pagliardini,

esperto in consolidamento sismico di capannoni industriali. 

Ideatore e creatore del SISTEMA Capannone Sicuro®

Lascia un commento