fbpx

L’adeguamento antisismico dei capannoni è importante ed urgente!

I parametri che hai a disposizione per dare priorità alle scelte che intraprendi quotidianamente sono due:

IMPORTANTE ed URGENTE.

Di questi due termini conosci certamente già tutto, e sai quindi che:

  • utilizzi IMPORTANTE quando l’attività da svolgere ha a che fare con i tuoi principi, i tuoi valori o, anche, può compromettere i risultati che ti sei prefissato di ottenere coi tuoi obiettivi. Inoltre, non è costante nel tempo. Infatti una cosa per te importante oggi non è detto che lo sia anche tra qualche giorno…
  • URGENTE, invece, lo usi quando devi svolgere una determinata azione entro un brevissimo tempo e non puoi assolutamente derogare, nel senso che devi immediatamente affrontarla. Urgente è oggettivo!

Questi due parametri si possono legare tra loro andando a formare 4 diverse combinazioni:

  1. URGENTE ed IMPORTANTE ;
  2. NON URGENTE e IMPORTANTE;
  3. URGENTE e NON IMPORTANTE;
  4. NON URGENTE e NON IMPORTANTE.

Tu, in che ordine di importanza li metteresti?

E se potessi, quale di queste 4 combinazioni sceglieresti?

Io ci ho dovuto riflettere un paio di giorni… e alla fine ho deciso che lo standard che vorrei adottare nelle scelte decisionali da affrontare è il n°2, cioè NON URGENTE e IMPORTANTE!

Il motivo per cui io ho optato per questa combinazione è legato a questioni di opportunità e, cosa per niente da trascurare, alla mia tranquillità psicologica (preferisco dormire tranquillo).

Mi spiego meglio.

Le cose URGENTI richiedono la tua attenzione da subito; e devi dare il meglio di te stesso, costi quel che costi, per risolvere la questione entro il limite prefissato non certamente da te! L’urgenza è, oggettivamente, o adesso o mai più! E, ad un’urgenza, si reagisce in modo automatico rimandando a data successiva tutto il resto, ivi comprese le cose importanti.

Più complicato è invece prendersi cura di una cosa importante quando ancora non è urgente, ma il rischio che si corre è quello di far passare del tempo prezioso tanto da farla diventare urgente.

E vai con lo stress!!

Sono questi i motivi essenziali per cui io (ma credo anche tu) preferisco le coseimportanti e non urgentirispetto alle altre 3 combinazioni!

Non allunghiamola di più! Anche perché ti stai già chiedendo “cosa c’entra tutto questo coi capannoni antisismici?”

C’entra, c’entra…

Infatti, se tu dovessi scegliere, come valuteresti l’azione di intraprendere l’ adeguamento antisismico dei capannoni entro cui svolgi la tua attività?

Io dico che sicuramente è IMPORTANTE perché non credo che tra i tuoi obiettivi sia compresa anche l’ipotesi di veder distrutta tutta l’attività che negli anni hai messo in piedi con tanta fatica…

E’ Importante anche perché, se sei arrivato dove sei, tra i tuoi valori e i tuoi principi c’è sicuramente anche il rispetto di tutte le persone che stanno lottando, insieme a te, per la crescita ed il miglioramento della vostra azienda.

Ma c’è un problema!

Il problema è che la scelta da mettere in cantiere per l’ adeguamento antisismico dei capannoni, quindi delle strutture entro le quali state lavorando, è purtroppo anche URGENTE.

E lo è perché non sei in grado di sapere entro quanto tempo, a partire da adesso, devi portare in “salvo la nave”!

L’unico modo per sgonfiarla di questo canone d’urgenza è quello di risolverlo.

Allora, non tergiversare ancora, moltissimi tuoi colleghi hanno già affrontato e risolto la questione con pochissimo impegno, ed adesso sono veramente al sicuro.

Te lo sto dicendo per te e per tutti coloro che condividono con te il loro lavoro:

Mettiti in contatto con noi inviando una mail a info@capannonesicuro.it e assicurati anche questo importante risultato.

Ti aspetto.

A presto.

Lascia un commento